IT
EN
Menu

News

Il ruolo di AISICO nella tutela del patrimonio culturale italiano

Il nostro patrimonio culturale costituisce l’eredità che lasceremo ai nostri figli per raccontare loro la nostra storia e le nostre tradizioni, come popolo, come paese, come comunità.

Per questo motivo la conservazione dei beni culturali risulta di fondamentale importanza: AISICO è da sempre un’azienda molto sensibile al tema della cultura e al tema della valorizzazione del territorio del nostro paese.

Per questo abbiamo deciso di portare avanti un progetto che salvaguarda il nostro patrimonio storico-artistico: il Progetto di ricerca SIP (Integrative and Predictive System)

Il progetto, realizzato grazie ai fondi regionali della Valle d’Aosta FESR e FES, è stato portato avanti da un team di ricerca che comprendeva enti pubblici e privati tra cui: l’Osservatorio Astronomico della Valle d’Aosta, il Laboratorio del dipartimento del Patrimonio culturale della Valle d’Aosta e Novasis Innovazione Srl.

Lo scopo era quello di formare un’unità di ricerca in grado di sviluppare nuovi strumenti non invasivi per lo studio dell’alterazione e degrado dei materiali : AISICO si è occupata dei rilievi non invasivi per il monitoraggio dello stato di conservazione dell’Arco di Augusto e parte dei dipinti della Chiesa di Sant’Orso ad Aosta.

Grazie all’acquisizione di immagini HD e l’elaborazione dei dati ottenuti mediante l’uso di un software è stato possibile prevedere il grado di degrado cui i materiali, sottoposti ad agenti ambientali, sarebbero andati incontro in futuro.

Leggi anche

20 Ottobre 2022

AISICO riceve l’importante riconoscimento “Seal of Excellence” dalla Commissione Europea per l’innovativo progetto BeSafe

20 Luglio 2022

Festival della Piana Del Cavaliere | Orvieto Festival: AISICO Main Sponsor

Vedi tutto